click  B I O G R A P H Y


Questo sito web e i suoi contenuti sono copyright di Alessandro Moreschini 1995-2020 © Tutti i diritti sono riservati
ultima revisione gennaio 2020

B I O G R A F I A in formato PDF

ALESSANDRO MORESCHNI, nato a Castel S. Pietro Terme (BO) nel 1966, vive e lavora a Bologna,
Diploma di Maturità d’Arte Applicata, Istituto Statale d’Arte di Bologna,
Laurea D.A.M.S. Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Bologna.


PROFILO ARTISTICO

Il mio lavoro è ottenuto attraverso una stesura pittorica particolarmente certosina, dove la manualità personale si pone in confronto con il mondo della tecnologia e l’utilizzo di mezzi cosiddetti extra artistici. Utilizzo diversi supporti con i quali realizzo opere dove la superficie dipinta si traduce in texture iperdecorativa e cromatica (pattern painting), nel tentativo di evidenziare la caduta dei limiti culturali del nostro canone estetico occidentale.

Alla base della mia ricerca artistica c’è la considerazione che la società contemporanea si caratterizza sempre più per una generale estetizzazione della vita quotidiana a svantaggio della precedente preoccupazione di etizzazione della vita sociale. In altri termini come ha affermato il sociologo francese Yves Michaud l’interesse per il bello in tutte le sue forme (estetica) permeerebbe tutti gli ambiti della nostra vita assopendo la nostra responsabilità sociale e l’impegno civile (etica).


COLLETTIVE

2019 Roma, L’ultimo Espaliú e il contesto italiano, Accademia di Spagna, a cura di Xosé Prieto Souto, Rosalía Banet e Raffaele Quattrone

2019 Venezia, NewFaustianWorld. Un libro, un film, una mostraGalleria Beatrice Burati Anderson, a cura di Raffaele Quattrone e 24 Ore Cultura

2019 Rimini, NewFaustianWorld, Galleria Augeo / Art Preview, a cura di Raffaele Quattrone e 24 Ore Cultura

2018 Bologna, Aspettando NewFaustianWorld, Studio Mirone, a cura di Raffaele Quattrone e 24 Ore Cultura

2017 Bologna, Roberto Daolio, Vita e incontri di un critico d’arte attraverso le opere di una collezione non intenzionale , MAMbo, Museo Arte Moderna Bologna, a cura di Uliana Zanetti / invito / comunicato stampa

2017 Torino, PolisGraphics. Nuove arti applicate “impegnate”, M.I.A.A.O. a cura di Enzo Biffi Gentili, testo di Carlo Branzaglia / invito

2016 Bologna, Bologna Dopo Morandi 1945-2015, Palazzo Fava / Genus Bononiae, a cura di Renato Barilli

2016 Vignola (MO), Slowly, elogio alla lentezza, Dislocata, a cura di Raffaele Quattrone

2016 Bologna, Artworlds, Studio legale commerciale, ArtCity 2016, a cura di Raffaele Quattrone

2015 S.Cesareo (RM), Slowly, elogio della lentezza, Fondazionecmm, a cura di Raffaele Quattrone

2014 Imola (BO), Re-Birth Day, Io vedo, Io guardo, Novella Guerra, a cura di Annalisa Cattani e Raffaele Quattrone / contributo / Terzo paradiso

2013 Bologna, //:(TT)+U=Think The Unthinkable, Galleria OltreDimore, a cura di Raffaele Quattrone / photo tour T.T.U.

2012 Roma, opere di arte contemporanea a sostegno di AMREF Casa d’Aste Babuino, a cura di Matteo Scarabotti

2012 Bologna, When (Italian) Responsibilities Become Form, Galleria OltreDimore, a cura di Raffaele Quattrone / photo tour W.I.R.B.F.

2009 Bologna, Asta Benefica in favore dell’Accademia di Belle Arti de L’Aquila, ex Chiesa del buon pastore, a cura di Valerio Dehò

2008 Londra, UK, /seconds issue 09, Vanishing point, The Wharf Road Project / V22, a cura di Peter Lewis

2008 Torino, Il Gran Teatro Ceramico.BAU+MIAAO, M.I.A.A.O. Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi, a cura di Enzo Biffi Gentili

2007 Londra, UK, /seconds issue 07, Sci-fi, utopia, roadside picnics, Redux Projects, a cura di Peter Lewis e Derek Horton

2007 Roma, 200 Opere d’arte contemporanea in beneficenza for A.M.R.E.F. Casa d’Aste Babuino, a cura di Mauro Di Leo

2005 Vittuone (MI), Binario Zero, Rinascitarte, a cura di Pino Deodato

2003 Fondi (LT), Premio Città di Fondi, Castello Caetani, a cura di Maurizio Calvesi

2003 La Paz, Bolivia, III Salón Internacional de Arte/SIART 2003, Museo Nacional de Arte

2003 Pavia, Pavia/Giovane Arte Europea, Castello Visconteo, a cura di Rossana Bossaglia

2003 Sharjah, U.A.E. Sharjah International Art Biennial/6th session, Sharjah Art Museum, a cura di Hoor Al Qasimi e Peter Lewis

2002 Bologna, Festival delle Arti, Palacuore, a cura di Roberto Grandi

2002 Forlimpopoli (FC), Multimostra, Multisala Cineflash, a cura di Mauro Manara

2001 Vittuone (MI), IV edizione Premio Paolo Parati, Rinascitarte, a cura di Pino Deodato e Chiara Guidi

2000 Bologna, Il Castello delle meraviglie, Galleria Loretta Cristofori, a cura di Dede Auregli e Valerio Dehò

1999 Bologna, Bagno ad Arte, Teatro S. Martino, a cura di Alessandra Borgogelli

1999 Castel S.Pietro Terme (BO), Immaginifici sette, Sala Comunale ex Fienile, a cura di Mauro Manara

1999 Fisciano (SA), Arte in Campus, Sala del Rettorato, Università degli Studi di Salerno, a cura di Silvana Sinisi

1999 Santa Sofia (FC), Arte e Natura, Associazione Culturale Sinestesia, a cura di Fabio Cavallucci

1998 Bologna, Exit2 Arte in Libera Uscita, Circolo Arci Sesto Senso, a cura di Edoardo di Mauro

1998 Santa Sofia (FC), Romagna-Kassel, Galleria d’Arte Contemporanea V. Stoppioni, a cura di Dede Auregli e Fabio Cavallucci

1998 Sarajevo, Bosnia-Erzegovina, Brain Machine, Gradska Galerija Colegium Artisticum, a cura di Fabiola Naldi e Carlotta D’addato

1998 Vittuone (MI), I edizione Premio Paolo Parati, Rinascitarte, a cura di Pino Deodato, Luigi Di Corato e Angela Madesani

1997 Padova, Quotidiana, Luoghi d’Origine, Galleria Civica Cavour, Giovani Artisti Italiani

1997 Bologna, Officina Italia/Rete Emilia Romagna, Galleria d’Arte Moderna, a cura di Renato Barilli

1997 Milano, Lab.12.2/T.I.N.A. (there is no alternative), ViaFarini, a cura di Roberto Daolio

1997 Bologna, Contatto, Zone c/o Galleria Graffio, a cura di Anteo Radovan

1996 Milano, l’Arte in Pentola, Show Room Paci & Partners, a cura di Erica Calvi


PERSONALI

2019-20 Vignola (MO), Beata Solitudo, Fondazione Rocca di Vignola, Architetture dell’immaginario, a cura di Lucia Biolchini / invito / comunicato stampa / ArtCity 2020

2017 Bologna, KI/Alberto Di Fabio/Alessandro Moreschini, AICIS, a cura di Raffaele Quattrone / invito

2015 Vignola (MO), Punti di vista e non di fuga, Dislocata, a cura di R. Quattrone, testo di Renato Barilli / art talk / comunicato stampa / photo tour art talk

2014 Bologna, In Itinere, (galleria +) oltredimore, a cura di Raffaele Quattrone

2010 Castel S.Pietro T. (BO), Step by step, pattern and painting, Bertolini & Prodi l’architettura per l’arte, a cura di Raffaele Quattrone

1999 Bologna, ZOO incursioni, Zoom Laboratorio delle Arti Contemporanee, a cura di Alessandra Borgogelli

1998 Bologna, Navigare, navigare senza sentire il rumore del mare, Zoo Arte Contemporanea, a cura di Alessandra Borgogelli

1997 Bologna, Senza Titolo, Zone c/o Galleria Graffio, a cura di Roberto Daolio

1996 Bologna, Il buon gusto che si va sempre più diffondendo nel mondo ebbe origine in terra greca, Depot Gallery


BIBLIOGRAFIA
QUOTIDIANI e PERIODICI

2020 Barilli R. Van der Stokker e Moreschini: l’ornamento non è più un delitto, blog renatobarilli.it, 11 gennaio

2019 Quattrone R. Pittura come stato emozionale / Painting as an emotional state, Wall Street International, 15 novembre / November 30

2019 Dodd N.A. Listening to the silence, HandBook the official costa smeralda magazine, 9 luglio

2019 Bozzato F. La Rocca di Vignola una casa d’artista, Corriere di Bologna, 2 luglio

2019 Quintieri C. Pepe Espaliù lo spagnolo, artista sfrattato per cui il futuro non esisteva perchè era nel suo lavoro, Art a Part of Culture, 29 maggio

2019 Bagnara I. Gallery Weekend in Venice – Part One, ATPdiary, 29 marzo

2019 Giacomelli E. Il fattore Faust” nella pittura contemporanea, Artribune, 29 gennaio

2019 Di Giorgio F. La pittura oltre la “confort zone”, Espoarte, 1 febbraio

2018 Quattrone R. NewFaustianWorld, una tensione interiore a migliorarsi / overcoming the limits, Wall Street International, 15 dicembre / December 30

2017 Quattrone R. L’estetica è etica? / Is aesthetics ethics?, Wall Street International, 15 novembre / November 30

2017 Chimento F. The return of Bolognese Officina, Bologna dopo Morandi, STARTUP digital magazine, n.03, febbraio

2017 Mc Donald A. Alberto Di Fabio/Alessandro Moreschini, Gagosian Magazine, febbraio

2016 Chimento F. Over the ordinary ways of art, STARTUP digital magazine, n.00, gennaio

2014 Quattrone R. In Itinere. L’arte di Alessandro Moreschini fa tappa a Bologna, EQUIPèCO, n.40, Roma, giugno

2013 Colafranceschi R. //:(TT)+U=Think The Unthinkable, EQUIPèCO, n.36, Roma, giugno

2013 Estremo V. How art can change the world: Think the Unthinkable at OltreDimore Gallery, Droste Effect, 3 maggio

2013 Galbiati M. Pensare l’impensabile. Prove per un futuro da ri-vedere, Espoarte, 26 aprile

2013 Principale C. //:(TT)+U=Think The Unthinkable, Exibart, 26 aprile

2013 Grossi E. Impensabile //:(TT)+U=Think The Unthinkable, Corriere della sera, Io donna, 30 marzo

2013 Mammì A. Che arte, l’utopia, L’Espresso online, 22 marzo

2013 Pacoda P. Quando l’energia delle opere sfida ogni limite, Il Resto del Carlino (Bologna), 23 gennaio

2012 Chimento F. La responsabilità ai tempi del libero mercato, ArsKey Magazine, edizione online, 16 aprile

2012 Viroli C. When (Italian) Responsibilities Become Form, Exibart, 26 marzo
2012 Pilati C. Quando le responsabilità diventano forma, La Repubblica (Bologna), edizione online, 14 marzo

2010 Ecco l’arte di Alessandro Moreschini, Il Resto del Carlino (Bologna), 16 dicembre

2010 Quattrone R. Modernità e campo dell’arte: alla ricerca di nuovi riferimenti culturali, EQUIPèCO, n.26, Roma, dicembre

2008 Lewis P. /seconds issue 09, Vanishing point, The Wharf Road Project / V22, Leeds Metropolitan University, ottobre

2007 Lewis P. e Horton D. /seconds issue 07, Sci-fi, utopia, roadside picnicsRedux Project, Leeds Metropolitan University, dicembre

2007 Lewis P. e Horton D. /seconds issue 05, Multitude, Leeds Metropolitan University, marzo

2006 Lewis P. e Horton D. /seconds issue 04, The problem of evil, Leeds Metropolitan University, dicembre

2003 Boriani G. Sharjah Biennial/Biennale di Sharjah, tema celeste artecontemporanea, n.97, Milano, Gabrius, maggio/giugno

2002 Naldi P. Ecco pittori,scultori e fotografi candidati al Festival delle arti, La Repubblica (Bologna), 6 settembre

2000 Naldi P. Venti artisti e meraviglie per la Rocchetta Mattei, La Repubblica (Bologna), 29 aprile

2000 Sentieri intrecciati di arte e design, Domus, n.822, Milano, gennaio

2000 Naldi F. Joie de vivre, Flash Art n. 219, Milano, Giancarlo Politi editore, dicembre/gennaio

1999  Bagno ad arte, Interni, n.496, Milano, Mondadori, dicembre

1999 Barilli R. Toh, chi si rivede il colore sulla tela!, L’Espresso n.13, Roma, aprile

1997 Fanelli F. La giovane Italia, morbida, graziosa e gaudente, in Vernissage, inserto de Il Giornale dell’Arte n. 159, Milano, ottobre

1997 Valli A. Che cosa bolle in pentola?, in AD Architectural Digest n.191, Milano, aprile


BIBLIOGRAFIA
CATALOGHI e TESTI di riferimento

2018 Quattrone R. NewFaustianWorld 17 pittori per l’arte del XXI secolo24 Ore Cultura / Gruppo 24 Ore, Milano

2016 Barilli R. Presenze autonome, in “Bologna dopo Morandi 1945-2015”, Bologna, Bononia University Press

2015 Quattrone R. Slowly, elogio della lentezza, Fondazionecmm, S.Cesareo (RM)

2015 Quattrone R. Decorare è far dialogare culture e mondi diversi, in “Alessandro Moreschini / Punti di vista e non di fuga”, Vignola (MO), Dislocata

2015 Barilli R. Un felice esponente del ritorno alla decorazione, in “Alessandro Moreschini / Punti di vista e non di fuga”, Vignola (MO), Dislocata

2014 Quattrone R. Globalizzazione, multiculturalità ed ampliamento della cittadinanza artistica, in “In Itinere arte contemporanea in trasformazione”, Roma, EQUIPèCO Carmine Mario Muliere Editore

2012 Quattrone R. When (Italian) Responsibilities Becom Form, Bologna, Galleria OltreDimore

2010 Quattrone R. Produzione artistica contemporanea ed avvento degli artisti imprenditori, in “Modernità e campo dell’arte”, Milano, Lampi di stampa

2006 Barilli R. Anche in Italia si ri-materializza, in ““Prima e dopo il 2000/La ricerca artistica 1970-2005“, Milano, Feltrinelli

2005 Marziani G.L. Premio Celeste 2005, Associazione Culturale l’Albero Celeste, S.Gimignano (SI)

2003 Lewis P. Sharjah International Biennial 6 , Sharjah Art Museum, Sharjah, edito da Emirati Arabi Uniti

2000 Auregli D. Fantasmagoriche fantasie di fantastici amici, in “Il Castello delle meraviglie”, Bologna, Galleria Loretta Cristofori

1999 Borgogelli A. Decoratività del profondo, in “Bagno ad Arte”, Milano, Erre & Pi

1998 Naldi F. le nuove direzioni dell’arte contemporanea, in “Brain Machine”, Sarajevo Bosnia-Erzegovina, Gradska Galerija

1998 Cavallucci F. Verso Waldviertel, in “Romagna-Kassel”, S. Sofia (FC), Galleria d’Arte Contemporanea Vero Stoppioni

1998 Auregli D. La collaborazione di Spazio Aperto, in “Romagna-Kassel”, S. Sofia(FC), Galleria d’Arte Contemporanea V. Stoppioni

1997 Barilli R. Dalla tecnologia ad una nuova manualità, in “Officina Italia”, Milano, Mazzotta

1997 Daolio R. Da nuova officina bolognese a Officina Italia, in “Officina Italia”, Milano, Mazzotta


CONCORSI

2006 (selezionato), Premio Celeste 2006, Ass. Culturale l’Albero Celeste, S.Gimignano (SI), a cura di Ivan Quaroni

2005 (selezionato), Premio Celeste 2005, Ass. Culturale l’Albero Celeste, S.Gimignano (SI), a cura di Gian Luca Marziani

2003 (finalista), Pavia – Giovane Arte Europea, Pavia, Castello Visconteo, a cura di Rossana Bossaglia

2003 (finalista), Premio Città di Fondi, Fondi (LT), Castello Caetani, a cura di Maurizio Calvesi

2002 (finalista), Festival delle Arti, Bologna, Palacuore, a cura di Roberto Grandi

2001 (finalista), IV edizione Premio Paolo Parati, Vittuone (MI), Rinascitarte, a cura di Pino Deodato e Chiara Guidi

1998 (finalista), I edizione Premio Paolo Parati, Vittuone (MI), Rinascitarte, a cura di Pino Deodato, Luigi Di Corato e Angela Madesani

1998 (vincitore), Borsa di studio “Cleto Tomba”, Lions Club Castel S. Pietro Terme (BO)

1996 (segnalato), Iceberg 1996, Giovani Artisti Italiani, Bologna, a cura di D. Auregli, A. Baccilieri, R. Daolio, W.Guadagnini, C. Pozzati


COLLEZIONI PUBBLICHE
PROGETTI e RESIDENZE D’ARTISTA

2019 Roma, Alessandro Moreschini / Autoritratto, MACRO Museo Arte Contemporanea / Rome Art Weekaudio MACRO 26/10/19

2019 Bologna, NewFaustianWorld (film), Cinema Odeon, ArtCity / ArteFiera

2018 Roma, NewFaustianWorld, Accademia di Spagna / press release

2018 Roma, NewFaustianWorld, MACRO Auditorium, MACRO Museo Arte Contemporanea / press release

2017 Bologna, Donazione Collezione Roberto Daolio al MAMbo, Museo Arte Moderna Bologna

2015 Corinaldo (Ancona), Italia/Oriente IV edizione, Festival Dolce India c/o Ashram Joytinat, a cura di Fulvio Chimento / photo tour italia oriente

2014 Roma, In Itinere, CRDAV/MACRO, Centro di ricerca e Documentazione Arti Visive / Museo Arte Contemporanea

2014 S.Cesareo (Roma), Collezione EQUIPèCO Collection / Fondazionecmm / EQUIPèCO 2s n.5 cover

2008 Torino, M.I.A.A.O. Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi

2000 Riola (BO), Italy, Rocchetta Mattei / Il Castello delle meraviglie / Archivio Museo Cesare Mattei

B I O G R A F I A in formato PDF

Questo sito web e i suoi contenuti sono copyright di Alessandro Moreschini 1995-2020 © Tutti i diritti sono riservati
ultima revisione gennaio 2020


click  B I O G R A P H Y